EtherCAT®& Arduino

Make your EtherCAT device in an easy way
with the power of Arduino

EasyCAT Shield per Arduino

Lo Shield EasyCAT permette ad una scheda Arduino di diventare uno slave EtherCAT®.
L’unione del mondo Arduino e del mondo EtherCAT® vi consentirà di creare innumerevoli dispositivi per l’automazione in maniera semplice, rapida ed economica.
Alcune delle possibili applicazioni sono:
  • Dispositivi di I/0 sia analogici che digitali con possibilità di pre-elaborazione ed elaborazione dei segnali come medie, linearizzazioni, filtri, ecc …
  • Generatori di PWM per pilotare motori e altro
  • Gateway seriali RS-232, RS-485, CAN, Modbus TCP/IP, ecc … da e verso EtherCAT®
  • Display TFT Touch EtherCAT®
  • Didattica
  • Simulatori di altri dispositivi EtherCAT®

L’ EasyCAT Shield usa il connettore SPI 3×2 per comunicare con il microcontrollore. Questo connettore è standard su tutte le schede Arduino, ma alcune schede compatibili non lo prevedono. In questo caso, i segnali SPI sono comunque sempre presenti sui pin 13,12 e 11. Un esempio di queste schede sono la linea STM32 Nucleo, parte dell’ Mbed ecosystem.

Per risolvere questo problema sull’ EasyCAT Shield revisione “C” ci sono tre ponticelli di stagno sotto la scheda,che permettono di connettere i segnali SPI: SCK,MISO e MOSI, anche sui pin 13, 12 e 11. Guarda questa application note:

CARATTERISTICHE:

Lo Shield EasyCAT permette di scambiare sul bus EtherCAT® 32 byte in ingresso e 32 byte in uscita, configurabili fino a 128 byte. La comunicazione viene gestita totalmente in Hardware e lo scambio dati con lo sketch Arduino avviene tramite una libreria fornita con la EasyCAT insieme al file XML di configurazione EtherCAT® (ESI).
L’ EasyCAT Shield supporta tre tipi di sincronizzazione: Free RUN, SM Sync e Distributed Clocks.
Per Vostra convenienza l’ EasyCAT Shield può essere ordinata con i tre ponticelli di stagno già messi e il connettore 3×2 non installato sulla scheda.
Per richiedere questa opzione selezionare EasyCAT spi_on_13_12_11 sul webshop.
CUSTOM DATA:

L’EasyCAT e’ fornita configurata con 32+32 byte, e cioe’ e’ in grado di scambiare con un EthetCAT® master 32 byte in input e 32 byte in output.
Questo e’ molto semplice, dal momento che tutto e’ gia’ configurato e quindi l’utente non ha altro da fare se non accedere alle variabili di input/output nella propria applicazione. In alcune situazioni puo’ pero’ essere utile modificare questo schema fisso, per meglio suddisfare le proprie esigenze.
Ad esempio puo’ essere necessario scambiare piu’ di 32+32 byte, o personalizzare i nomi e i data type delle variabili, per usarle in modo piu’ immediato.
L’Easy Configurator e’ uno strumento software che consente di fare questo in modo semplice ed intuitivo, senza dover entrare nella complessita’ delle specifiche del protocollo EtherCAT®.

EasyCAT Test Shield

Per testare le funzionalità dell’ EasyCAT Shield, abbiamo creato questo semplice Shield che è dotato di 2 potenziometri, 4 DIP switch e 4 LED per simulare facilmente 2 ingressi analogici, 4 ingressi digitali e 4 uscite digitali. E’ particolarmente indicato per Scuole, Università o Maker per effettuare velocemente sperimentazioni e applicazioni con EtherCAT® e Arduino.

Easy Navigator

Per soddisfare la richiesta di molti Clienti che chiedono un semplice strumento software per testare le applicazioni realizzate con le nostre schede EasyCAT, abbiamo sviluppato Easy Navigator. È un Master EtherCAT® molto semplice, con un’interfaccia operatore facile e intuitiva con cui è possibile leggere e scrivere facilmente valori da/sulle schede EasyCAT. Non è richiesta alcuna libreria speciale come WinPCAP perché utilizza la funzionalità del protocollo EtherCAT® di poter essere incapsulato in un frame UDP. Quindi collega semplicemente la tua scheda EasyCAT alla porta LAN del tuo PC, avvia Easy Navigator e divertiti con l’ EtherCAT®.

Easy Master

L’Easy Master è una libreria per Arduino che implementa un Master EtherCAT® molto semplice, destinato principalmente al test e alla sperimentazione con la linea di schede EasyCAT. È stato progettato per richiedere risorse molto limitate, in particolare in termini di RAM, per consentirgli di funzionare su un Arduino Uno che ha solo 2K RAM, in parte già occupata. Per fare ciò non può soddisfare pienamente le specifiche EtherCAT®, e quindi la comunicazione è limitata allo scambio di dati PDO ciclico e non supporta comandi SDO aciclici tramite le mailbox. Per poter funzionare occorre avere anche l’Ethernet Shield 2.

Schede testate

Uno, Mega, Due, M0Pro, Zero, 101, Nano, STM32 Nucleo.

Master Open Source
con cui testare le nostre schede

Sul mercato esistono numerosi Master EtherCAT®, alcuni di questi sono Open Source e sono un valido aiuto per iniziare a fare delle prove con le nostre schede. Quelli che consigliamo sono tre:

che funziona in ambiente Windows

che funziona in ambiente Linux

che funziona in ambienti Windows e Linux

Visita il nostro shop e acquista
subito i nostri prodotti.